L'importanza di un'agenzia immobiliare
L’eterogeneità territoriale e strutturale di Venezia induce quasi sempre a banali errori di valutazione, che talvolta, a lungo andare, possono costare anche caro; ciò non riguarda soltanto un discorso strettamente economico, ma anche, e soprattutto, una dimensione logistica, di vitale importanza se si tengono in considerazione i mutevoli sbalzi climatici e acquatici peculiari del luogo. Per questi, ed altri motivi, diventa quindi necessario un servizio di consulenza professionale presso un’agenzia immobiliare a Venezia, capillare e al passo coi tempi, capace di indicare la via maestra verso la migliore decisione possibile.
L’interconnessione generale di iniziative in1prenditoriali pubbliche e private, ulteriormente esaltata dal disarmante impatto dei social network verificatosi negli ultimi tempi, spinge quasi inevitabilmente alla pianificazione, e al conseguente utilizzo, di strategie imperniate sul cosiddetto web marketing, nel tentativo di diffondere e promuovere, nel suddetto caso specifico, l’immagine della propria agenzia immobiliare attraverso vesti grafiche e contenutistiche rodate o assolutamente originali. Offerte vantaggiose, indicizzazioni sui principali motori di ricerca e partecipazioni a fiere ed eventi del settore fanno il resto, garantendo un riscontro ben al di sopra dei consueti approcci tradizionali.
Tuttavia, dalle parole ai fatti il passo è breve, e se non ci si attrezza in maniera adeguata facendo leva su un bagaglio di conoscenze unico ed approfondito, il o i potenziali clienti non ci penseranno su due volte prima di rivolgersi altrove, forse addirittura più confusi e disorientati di quanto non lo fossero in precedenza. E’ indispensabile, quindi, stabilire un rapporto privilegiato con il futuro acquirente, percependo empaticamente le sue esigenze e conducendolo letteralmente per mano nel nugolo di oppo1tunità abitative presenti a Venezia, a cavallo tra antico e moderno e frutto di progressivi adattamenti alla insistente urbanizzazione.
Tutelarsi per tutelare, con lo scopo di contribuire al miglioramento sensibile, sia sociale che finanziario, dello splendido e intricato reticolato veneziano.
Una vacanza a Venezia? Affitta un appartamento indipendente
Essendo una delle più importanti mete turistiche del mondo, Venezia fa della sua ospitalità uno dei fulcri su cui si regge l’intera economia della laguna. Gli eventi e i luoghi d’interesse sono talmente tanti che, spesso e volentieri, la disponibilità delle comuni strutture ricettive non basta a garantire un soggiorno duraturo e soddisfacente ai continui flussi provenienti da ogni angolo del globo. Che cosa fare, quindi, per evitare che la presenza e l’approfondimento di un’autentica culla d’arte e storia siano soltanto fugaci e superficiali? È molto più semplice cercare appartamenti in affitto a Venezia e avere la propria libertà.
Tante agenzie immobiliari, viste le attuali difficoltà del settore nel riuscire a piazzare, in via pressoché definitiva, immobili di qualsiasi genere, hanno pensato di ampliare in modo significativo l’offerta dei moduli abitativi affittabili. La duplice finalità di questa inevitabile strategia di mercato sta nell’incrementare un già cospicuo numero di visitatori, spingendoli a valutare seriamente l’ipotesi di una lunga permanenza che consenta loro di non perdere nulla dell’atmosfera veneziana, e nel limitare il preoccupante dato dello spopolamento demografico. Fenomeno, purtroppo, alimentato da numerosi fattori, ma che è ancora ben lontano dal raggiungimento di uno stadio irreversibile.
Le zone che rispondono in pieno a tale attività locativa accerchiano il cuore dell’antica Serenissima, dislocandosi egregiamente anche sulle isole, come quella della Giudecca. Tuttavia, non vanno sottovalutate nemmeno le opportunità di aree dal respiro antico (Piazza S. Marco su tutte), nonché poli di frenetiche iniziative artistiche e culturali, abili nel fornire una comoda ed equa alternativa. Pertanto possiamo affermare che appartamenti in affitto a Venezia, disseminati fra calli e vicoli, ve ne sono parecchi, basta cercare.
Omogeneizzare, almeno in questo senso, il territorio veneziano è l’unico sentiero efficace; e la prospettiva emersa dagli ultimi studi, relativa all’ulteriore affermazione del settore terziario sugli altri ambiti economico sociali, gli appartamenti in affitto a Venezia non possono che indurre a migliorare la varietà di un vero e proprio rimedio logistico.
A Venezia per vivere e sognare
Vivere il più a lungo possibile Venezia e la sua magica atmosfera è e sarà sempre uno dei sogni di numerose persone sparse in tutto il mondo, poiché nonostante le difficoltà dovute a una crisi trasversale, che di certo non ha risparmiato il mercato immobiliare, cullare la speranza che, un giorno, quest’obiettivo si possa concretizzare non è poi così azzardato, soprattutto se ci si muove con ragionevolezza e, magari, attraverso l’aiuto di una guida esperta, sincera, professionale ed estremamente onesta che vi mostri gli appartamenti in vendita a Venezia.
Fatte proprie le peculiarità delle tipologie abitative del comune veneziano, caratterizzate in larga parte da importanti e preziosi rimandi al glorioso passato storico e commerciale di quella che era una volta un’autentica Repubblica, la scelta finale può ricadere su una vasta gamma di opportunità che spaziano felicemente dall’antico al moderno, senza pregiudicare, nella maggior parte dei casi, il soddisfacimento dei bisogni primari di qualsiasi nucleo familiare. Nel caso dell’appartamento, inoltre, è alta la probabilità di trovarsi letteralmente incastonati in luoghi appartenuti un tempo a nobili famiglie o commercianti apprezzati per le loro fantastiche opere d’ingegno, componendo un impianto architettonico complessivo dal fascino immutato e per nulla estraneo al progresso urbano attualmente raggiunto, perciò vale veramente la pena dare un’occhiata agli appartamenti in vendita a Venezia.
Sia sulla laguna, che sulla terraferma, l’edilizia veneziana riesce, in un modo o nell’altro, a venire incontro a chi non dispone di una liquidità immensa incentrando in alcune zone specifiche residenze ampiamente accessibili. Basti pensare alle isole come Giudecca e Murano e le relative frazioni minori, in grado di regalare anche svariati servizi a misura d’uomo, come piste ciclabili e car sharing, che incentivano in maniera significativa il miglioramento della qualità della vita dell’intero contesto. e interessanti attività ricreative tese a stimolare la socializzazione e, di conseguenza, l’afflusso di utenti che non siano solo ed esclusivamente pendolari o turisti.
Venezia un luogo da vivere in armonia
Venezia, si sa, è un piccolo gioiello architettonico, forte soprattutto di uno stile unico che soltanto col passare degli anni, e i patologici mutamenti territoriali tipici di una città di poco sopra il livello del mare, è riuscito ad affinare l’immenso bagaglio storico-culturale in suo possesso, trovando così il riscontro di prestigiosi riconoscimenti anche a carattere internazionale. Inoltre, l’impiego di rimedi più o meno drastici, tesi a risolvere le criticità legate alla superficie instabile della laguna, ha dato l’impulso definitivo per la costruzione, e la conseguente locabilità, di palazzi e appartamenti, a beneficio del dato demografico complessivo.
Il numero di appartamenti a Venezia è piuttosto alto, offrendo così un ampio ventaglio di scelta.
L’urbanistica attuale scinde il comune italiano in centro storico, in cui si concentrano le principali belle e del luogo, e la parte posta sulla terraferma, che si estende per oltre 130 chilometri, quindi di appartamenti a Venezia non ne mancano di certo! Per chi decide di vivere la realtà veneziana, temporaneamente o in modo definitivo, consci soprattutto della miriade di possibilità legate alla routine, all’intrattenimento ludico e all’approfondimento che soltanto Venezia sa offrire, diventa necessario valutare la disponibilità residenziale, senza alcun timore reverenziale verso le cifre che questa scelta, inevitabilmente, richiede. D’altronde, i sestieri, i calli, le corti, i campi e via discorrendo serbano una vasta gamma di soluzioni, da valutare però con cura, tenendo conto delle variazioni cui sono soggette le maree circostanti.
Come accennato prima, gli appartamenti a Venezia rispecchiano l’architettura veneziana in un felice connubio tra natura e operato dell’uomo; quindi non sorprende che, di fianco ai classici modelli di abitazione, ci siano tipologie di appartamenti invascati o addirittura rialzati, proprio per far fronte al fenomeno delle oscillazioni marittime e fissare così il cosiddetto medio mare, un dato estremamente utile sia per il breve che per il lungo periodo. Un parametro indicativo, e strettamente indispensabile per evitare di andare incontro a brutte sorprese.
Studiare a Venezia, in casa propria? Si può fare
Riuscire a estrapolare gli infiniti punti di forza di una città come Venezia è una pratica che richiede più tempo di quanto si pensi. Le innumerevoli sfaccettature, frutto di una storia costellata da picchi artistici, culturali ed economici inarrivabili, fanno sì che il tenitorio sia il luogo ideale per esaltare l’elevamento spirituale e materiale di qualsiasi persona. E con ciò non si vuole far riferimento soltanto ai celebri luoghi d’interesse in grado di dare, da secoli, una perfetta identità della laguna. ma anche all’ambito accademico ed educativo, autentico generatore di talenti invidiati in tutto il mondo.
Soffermando, quindi, la lente d’ingrandimento sulle università, vanno assolutamente menzionate le prestigiose strutture della Ca’ Foscari e i suoi svariati percorsi di laurea, immersa in uno splendido scenario che affaccia sul Canal Grande rendendola, per impianto ed attività, la seconda Business School d’Europa; l’IUAV, incentrata sullo sviluppo delle arti, con sede principale presso le fondamenta delle Zattere; la Facoltà Ecclesiastica di Diritto Canonico, unica nel suo genere in tutta Italia e situata nel restaurato palazzo del Seminario patriarcale. A questi si aggiungono tanti altri formidabili atenei, delineando una mappa del sapere significativa. I percorsi studenteschi, spesso lunghi, incitano a visitare i bilocali in vendita a Venezia, al fine di massimizzare le spese creando poi una rendita finito l’iter accademico.
Conoscenze a portata di mano, che per attra1Te studenti e professionisti non residenti si appoggiano, il più delle volte, a un canale di locazione immobiliare mirata all’acquisizione, temporanea o permanente, di bilocali adattabili sia alla dimensione casalinga sia a quella tipica dell’ufficio, inducendo magari a dividere le spese con i cosiddetti coinquilini di turno per alleggerire dei costi mensili, soprattutto nell’ultimo periodo, a dir poco sconvenienti. Quindi comprare uno dei bilocali in vendita a Venezia, resta una soluzione ragionevole non solo per il presente ma anche per il futuro. Sapere di poter trovare nei sestieri di San Marco, Cannaregio e Dorsoduro interessanti opportunità abitative, utili per aiutare chiunque a progettare con maggiore serenità il proprio futuro, è uno splendido spiraglio di luce tanto per il mercato quanto per il progresso della città stessa.
Le abitazioni di Venezia... un lungo sogno
La profonda anima storica di una città come Venezia è riuscita a resistere ai condizionamenti invasivi del progresso grazie ad una solida base fatta di tradizioni, esperienze e frontiere uniche nel loro genere. Dai primi insediamenti, all’attuale età moderna, l’eterogeneo tenitorio del comune veneziano testimonia la felice convivenza tra passato, presente e futuro senza scadere in futili compromessi logistici dettati soprattutto da interessi economici di ogni genere. Anche perché proprio lei, la Serenissima per eccellenza, sa bene cosa significhi concludere affari e transazioni di un certo livello, e nonostante il mercato globale sia mutato, un retaggio così imponente non potrà mai sbiadire.
Parlando di fondamenta inattaccabili, quindi, la riflessione non può che soffermarsi sulle cosiddette case a Venezia, che nell’immaginario collettivo sono una sorta di tramite tra cielo e terra (acqua inclusa), romanticamente preservate per fornire anche alle prossime generazioni una concreta testimonianza del bagaglio architettonico del luogo. L’esempio maggiormente significativo, in grado di riscaldare i cuori e tener vive le coscienze, è senza ombra di dubbio la classica casa a Venezia che affaccia sul Canal Grande, dotata di grandi finestre bifora/trifora, capaci di riflettere la molteplicità di colori e sensazioni quotidiane del comune veneziano, e attraversata da maestosi portali pronti ad accogliere le imbarcazioni dei mercanti.
Inoltre, alcuni di quelli che una volta erano Fonteghi o Fondachi, sono stati adattati alle attuali esigenze di professionisti e nuclei familiari lasciando intatte le strutture portanti, fondamentali per prevenire pericoli dettati dall’innalzamento delle maree o dall’attività sismica, sebbene quest’ultima si attesti su livelli di guardia molto bassi. Tecniche e progetti straordinari, che ancora oggi riuscirebbero a dire loro nella pianificazione edilizia di nuove aree limitrofe, fissando così, finalmente, standard considerevoli per ciò che riguarda le tempistiche e i consumi, ormai autentiche vittime del sempre più dilagante lassismo lavorativo.
Venezia nel lusso trionfante dei tempi andati
Il suolo veneziano è una culla di ricchezze dal valore materiale e spirituale pressoché inestimabile, che non scaturisce solo dal glorioso passato come Repubblica e snodo commerciale di rilevanza mondiale, ma anche dalla capacità di saper rivalutare determinate aree secondo le esigenze del tempo, senza lasciarle in stato di abbandono o di degrado ambientale, in parte già presente a causa delle frequenti oscillazioni marittime.
Garantire un’ampia scelta d’immobili di lusso Venezia è sicuramente un vantaggio che soltanto poche città al mondo riescono a offrire, e se poi è supportata da un professionale servizio di consulenza immobiliare, non può che collocarsi ai vertici di tale settore.
Archiviate le dovute premesse, capita quindi sempre più spesso di imbattersi, percorrendo un qualsiasi sestiere, in palazzi signorili, o porzioni di essi, ristrutturati e dotati di quei servizi essenziali per vivere al meglio la quotidianità. Questi immobili di lusso a Venezia non sono alla portata di tutti, ma presentano dei particolari che di certo non passano inosservati: vedute panoramiche, saloni con caminetto, pareti e pavimentazioni con rivestimenti pregiati, giardini soleggiati. Insomma, il peso specifico dell’eleganza riesce, in un modo o nell’altro, a fare la differenza.
Venezia, dove vorresti vivere la tua vita
Quando nell’8oo a.C. un ambiente paludoso e sconosciuto divenne la base di quella che, nel corso dei secoli, sarebbe diventata una realtà poliedrica, caratterizzata da enormi successi che hanno segnato, chi più chi meno, la storia dell’umanità, nessuno osò immaginare uno scenario futuro dominato dalla questione parzialmente irrisolta della locazione immobiliare. Gli immobili in vendita a Venezia sono un problema a cui numerosi canali di intermediazione stanno cercando di pone rimedio, con la speranza di evitare il protrarsi di un calo dell’attrattiva territoriale in termini di nuovi – e, purtroppo, anche vecchi – residenti.
Il quadro, come si può costatare, non interessa solo esclusivamente le abitazioni, ma anche locali adibiti alle attività commerciali, colpendo talvolta marchi storici che hanno in mano le fondamentali redini dell’economia veneziana, e bloccando, di conseguenza, il flusso di liquidi per un futuro e necessario ricambio sociale. Non a caso, suonano allarmanti le cifre che attestano un repentino invecchiamento della popolazione, dovuto alla mancanza di un numero congruo di strutture e servizi legati alla persona (ad esempio nidi, asili infantili e uffici postali). Assimilato un trend quindi al ribasso, le agenzie immobiliari sparse sul territorio, oltre ad enti e iniziative imprenditoriali, si stanno impegnando seriamente per controbilanciare positivamente la situazione, cercando di mettere in campo il maggior numero d’immobili in vendita a Venezia.
Al fine di sopperire a determinate carenze logistiche, molteplici modalità di vendita ed affitto vengono cucite su misura per attrarre più acquirenti possibili all’immobile prestabilito. Localizzate in aree come San Polo o Carpenedo, la varietà abbassa di gran lunga il prezzo medio, e propone anche soluzioni di prestigio nel caso in cui si cerchi di far propria la bellezza e gli esercizi di stile tipici del territorio lagunare. Lo scenario e i rimedi attuali non pregiudicano una beneaugurante ripresa, e sono figli di una politica amministrativa ormai consapevole della critica modernità in atto.
Cerca una casa a Venezia, realizza il tuo futuro
Nel tentativo di non scadere in eccessivi e inutili trionfalismi, magari dettati dall’oggettiva eredità storica che si respira oggi, in grado di attirare autentiche armate di turisti provenienti da ogni parte del mondo con lo scopo di rimpinguare, parallelamente, le casse cittadine, va fatta un’analisi accurata della disposizione urbana e degli immobili di Venezia, poiché, purtroppo, non tutto ciò che è messo a disposizione dell’utenza, può essere definito esente da pecche, in particolar modo la vasta gamma di tipologie abitative caratterizzanti i principali sestieri.
Recenti indagini, volte a stimare la qualità della vita del comune interessato, hanno evidenziato un calo drastico soprattutto nel centro storico: se da un lato i flussi turistici e pendolari popolano le arterie note ai più, alla disperata ricerca del souvenir o dello scatto fotografico memorabile, dall’altro i residenti sono quasi costretti a spostarsi altrove, poiché gli alti costi e le difficoltà logistiche scoraggiano l’insediamento abitativo o l’inizio di diverse attività che potrebbero contribuire al miglioramento del quadro generale. Questo trend negativo, inoltre, è ulteriormente sollecitato da case le cui condizioni strutturali non rispecchiano gli attuali valori di mercato, quindi un eventuale lavoro di consulenza immobiliare, per trovare immobili a Venezia è prezioso per situazioni del genere in cui il rischio di clamoroso buco nell’acqua è dietro l’angolo, non sempre riesce a essere persuasivo ed efficace come vorrebbe.
Quali rimedi, quindi, per scongiurare una preoccupante specializzazione monoculturale turistica? Di sicuro, la rimodernizzazione di svariati immobili, che affiancato ad un miglioramento dei servizi essenziali per la persona garantirebbe una rivalutazione generale del contesto veneziano, oltre che un aumento della domanda e una conseguente diminuzione dei costi logistici. Un epilogo lontano, ma non irraggiungibile, per rendere Venezia una certezza sotto tutti i punti di vista.
Venezia e i suoi prestigiosi eventi, tutti da vedere
Oltre al ben noto apparato storico-culturale che alimenta, in gran parte, le sorti dell’amministrazione comunale, Venezia può fregiarsi di un importante calendario di eventi annuali che, di volta in volta, riesce ad aggiornare la propria varietà a seconda dei gusti e delle tendenze del momento. Gli indiscutibili capisaldi di questa felice tradizione sono senza ombra di dubbio la Biennale, il Carnevale, il Salone Nautico e la Mostra del Cinema. Si potrebbero tranquillamente annoverare anche la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e la Festa della Madonna della Salute, ma è fuori discussione che la loro risonanza sia leggermente inferiore a quella delle manifestazioni elencate precedentemente, non fosse altro perché legate ad aspetti che, chi più chi meno, amplificano il bisogno principale e spasmodico dell’uomo dei tempi moderni: l’appagamento materiale.
Gli eventi che richiamano migliaia di turisti ogni anno a cadenze regolari fanno presumere che la soluzione abitativa migliore sarebbe cercare dei monolocali in vendita a Venezia.
Ad ogni modo, gli eventi sono tali e hanno il successo che meritano perché distribuiti in più giorni, o addirittura settimane; quindi, è praticamente impossibile sperare di poterne vivere l’essenza senza prendere in considerazione l’idea di un soggiorno di breve o media durata presso il comune veneziano. Una scelta quasi obbligata, tra l’altro, per il cosiddetto addetto ai lavori, che magari dopo aver percorso chilometri e chilometri per raggiungere l’antica Serenissima, non può ce1to fare affidamento sul mero pendolarismo. Possedere uno dei monolocali in vendita a Venezia risulterebbe il problema delle continue visite per partecipare ai vari eventi.
A tutto ciò, ma anche di più, torna estremamente utile il monolocale, una tipologia abitativa collocata a macchia d’olio in precise zone nevralgiche della città veneziana. Da Castello a Dorsoduro, passando per il Lido, il monolocale riesce a offrire, a un prezzo contenuto, i medesimi servizi che si potrebbero trovare in una struttura ricettiva, i cui costi, soprattutto nei periodi riguardanti i predetti avvenimenti, arrivano alle stelle.
La disponibilità e l’attenzione agli elementi circostanti, inoltre, fanno di questo modello residenziale un’ottima ancora di salvezza. E in un momento di crisi, non è certo poco.