Nell’era della comunicazione, l’immagine e l’importanza di apparire permeano ogni aspetto delle nostre vite. Presentarsi al meglio con una immagine efficace è fondamentale per le aziende perché, qualunque sia il mezzo che esse scelgano per comunicare con i propri utenti, il “visual fotografico” sarà sempre parte fondamentale della comunicazione stessa.
LA NECESSITA’ FOTOGRAFICA DEL CLIENTE
Tutti i clienti interessati ad una compravendita o ad una affittanza, ma soprattutto i clienti esteri che non hanno la possibilità di visionare gli immobili con facilità si basano ed hanno bisogno di servizi fotografici professionali in grado di rendere velocemente l’idea di come l’immobile sia distribuito, degli spazi interni e della sua luminosità, con scatti fotografici realizzati per la maggior parte delle volte con obbiettivi grandangolari. Un immobile d’interesse presentato sia online che nel cartaceo può essere facilmente scartato da un possibile acquirente o conduttore in caso di fotografie di scadente qualità.
Maggiore visibilità
E' possibile ottenere un posizionamento migliore
nei risultati di ricerca se gli annunci
includono foto professionali.
Professionalità
Un fotografo professionista effettuerà
il servizio presso il Vostro immobile
per garantire la migliore qualità delle immagini!
Massima qualità
I Vostri annunci saranno
corredati da foto splendide
in alta risoluzione!
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Massima qualità
I Vostri annunci saranno
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Piccole attenzioni prima di iniziare una vendita/locazione
Come funziona?
Sì, il servizio fotografico è davvero gratis solo per i nostri clienti.
Il ns. obbiettivo è quello di soddisfare al meglio il cliente e concludere la vendita o la locazione nel minor tempo possibile e nel miglior modo per ambo le parti, ogni azione che possa aiutare a questo scopo per noi è importante!
Il servizio fotografico dura circa 60 minuti ma può variare a seconda della metratura dell’immobile e del numero di dettagli che il fotografo riterrà opportuno fotografare.
Una volta realizzato il servizio fotografico dovrà essere fatta una cernita degli scatti migliori per poi elaborarli digitalmente. L’elaborazione digitale è fondamentale per poter correggere tutti quei piccoli problemi di luce, esposizione, contrasto, ed eventualmente piccole elaborazioni grafiche vere e proprie dove richiesto (exe: rimozione dalla foto di una cucina vetusta che verrà sostituita a breve).
Una volta pronto tutto il set di foto allora si potrà procedere alla fase SEO (acronimo di Search Engine Optimization -ottimizzazione di ricerca sul web) di ogni singolo scatto per poi passare alla pubblicazione, dapprima nei vari portali immobiliari web e successivamente nei supporti cartacei.
Le tempistiche medie dalla realizzazione del servizio fotografico alla pubblicazione sono di circa 10 giorni. Si precisa comunque che potrebbe verificarsi un lieve ritardo nel caso di numerosi servizi fotografici da eseguire.
Al momento del conferimento dell’incarico di vendita o di locazione, il ns. personale si organizzerà automaticamente per realizzare il servizio fotografico dell’appartamento.
Realizzazione del video
- Un video professionale è oggi diventato di grande importanza per qualsiasi agenzia immobiliare o struttura ricettiva.
- Il mercato è cambiato e le statistiche sono chiare e visibili a tutti. Un video aumenta del 157% il numero di visitatori sull’annuncio del proprio immobile pubblicato online.
- Un minuto di video corrisponde a circa 1,8 milioni di parole scritte… serve aggiungere altro?
Più specificatamente per quanto riguarda le ns. pubblicazioni, riportiamo qui di seguito alcuni dati significativi:
Utenti over 75 che visualizzano video
Per comprendere quanto importante sia la promozione degli immobili attraverso i canali video, basta considerare che addirittura tra gli utenti over 75 con accesso ad internet, ben il 51% utilizza YouTube per visualizzare contenuti video.
Visualizzazione ore totali dei ns video immobiliari nei vari canali (dato aggiornato al 2024)
Visualizzazioni per età (dati 2024):
- 13-17: 3,9% studenti a Venezia
- 18-24: 14,0% studenti a Venezia
- 25-34: 12,20% mediamente locazione
- 35-44:19,5% mediamente acquisto immobile/locazione
- 45-54: 16,5% mediamente acquisto immobile
- 55-64: 14,9% mediamente acquisto immobile
- 65+: 19,0% mediamente acquisto immobile
Tra i termini più usati per la ricerca di video immobiliari su Venezia (aggiornamento 2024) figurano:
- Venice Italy Real Estate
- Venice Palazzo
- Venice House
- Living in Venice
- Venice apartment
- Italian apartment for sale
Utenti over 75 che visualizzano video
Per comprendere quanto importante sia la promozione degli immobili attraverso i canali video, basta considerare che addirittura tra gli utenti over 75 con accesso ad internet, ben il 51% utilizza YouTube per visualizzare contenuti video.
Visualizzazione ore totali dei ns video immobiliari nei vari canali (dato aggiornato al 2024)
Visualizzazioni per età (dati 2024):
- 13-17: 3,9% studenti a Venezia
- 18-24: 14,0% studenti a Venezia
- 25-34: 12,20% mediamente locazione
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- 45-54: 16,5% mediamente acquisto immobile
- 55-64: 14,9% mediamente acquisto immobile
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Tra i termini più usati per la ricerca di video immobiliari su Venezia (aggiornamento 2024) figurano:
- Venice Italy Real Estate
- Venice Palazzo
- Venice House
- Living in Venice
- Venice apartment
- Italian apartment for sale
La produzione di un video è molto più complessa di quanto si possa pensare. I tempi non sono paragonabili a quelli necessari per la produzione di un servizio fotografico professionale e si possono allungare molto nei casi in cui si renda necessario redigere testi, effettuare specifiche preparazioni o ci si trovi dinanzi ad un’unità immobiliare particolarmente complessa (es. metratura, richiami architettonici etc.). Sommariamente le tempistiche si possono stimare da un minimo di due settimane ad oltre un mese.
Ovviamente i costi sono decisamente sostenuti visto l’enorme quantitativo di lavoro necessario per realizzare pochi minuti di produzione video da parte dei diversi professionisti implicati (video-maker, post-produzione, redattore di testi, eventuale attore etc.).
Il ns studio offre questo servizio gratuitamente come parte integrante dei costi di marketing da sostenere per la promozione dell’immobile a noi affidato in vendita.
Non in tutti.
Il video diventa infatti un ottimo strumento di promozione unicamente per gli immobili che possono essere adeguatamente preparati a questo servizio; diversamente, il video rischia di diventare controproducente.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un video è adatto non solo nel caso di un immobile già restaurato ed arredato, ma anche per una proprietà da restaurare dove si possa però effettuare tutta la preparazione necessaria ad una buona presentazione.
Per portare un esempio concreto, il video non sarebbe consigliabile nel caso di un appartamento in disordine, poco pulito e traboccante di scatoloni che non possono essere rimossi.
Un aspetto ulteriore assolutamente non trascurabile è quello della collaborazione da parte della proprietà nella fase di preparazione dell’immobile al video; seppur avvalendosi dei migliori video-maker, della loro competenza, esperienza e attrezzatura tecnica, non si potrebbe mai ottenere un buon risultato senza la cooperazione da parte del venditore/locatore.
Come già esplicato in precedenza, larga parte della clientela proviene da fuori città o dall’estero e ha necessità di percepire rapidamente come sia composto l’immobile, in primo luogo dal servizio fotografico e in un secondo momento attraverso il video. Il video si presenta così come uno strumento di approfondimento, più esaustivo e coinvolgente dei meri scatti fotografici, che tuttavia hanno una funzione fondamentale nel catturare inizialmente l’attenzione del cliente.
Una seconda motivazione alla base di questa scelta è legata al fatto che al giorno d’oggi ognuno di noi passa molto tempo libero al telefono e i video vengono sempre più utilizzati ed apprezzati da tutti i fruitori di smartphone. Pur avendo un notevole potenziale, nel settore immobiliare rappresentano ancora un canale nuovo, il che permette alle poche agenzie che li utilizzano di avere il vantaggio di ottenere un sicuro impatto sul cliente.